Direzione regionale Lazio

II^ edizione Concorso "Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride"


Si è conclusa con la premiazione finale la seconda edizione del concorso "Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride". Il concorso ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado e quest'anno la platea degli istituti è stata allargata coinvolgendo oltre a quelli del Comune di Roma anche gli istituti della Provincia e proprio la Provincia si è aggiudicata il primo premio e il secondo a pari merito.

Le classi partecipanti al concorso hanno presentato vari elaborati (video, foto, spot e fumetti) che hanno messo in risalto il rapporto tra il pagamento delle imposte e la possibilità di usufruire di beni e servizi pubblici, evidenziando aspetti a stretto contatto con la loro realtà.

Nei giorni scorsi, una delegazione della commissione rappresentante la Direzione regionale e la Fondazione per l'educazione finanziaria e del risparmio dell'ABI ha incontrato i ragazzi, gli insegnanti e i Presidi delle classi vincitrici, che si sono classificati ai primi tre posti, anche per ringraziarli dell'appassionata partecipazione.

Ma veniamo al punto. Al primo posto si è classificato l'Istituto Comprensivo L. da Vinci di Labico - classe II C; i ragazzi, che hanno focalizzato in maniera originale le tematiche del concorso, sono stati premiati con un buono da spendere presso le librerie Feltrinelli. Al secondo posto, a pari merito, si sono classificati:

 - l'Istituto Comprensivo A. Sordi di Roma - classe III G

 - l'Istituto Comprensivo L. da Vinci di Labico - classe II A

Agli alunni di entrambe le classi sono state consegnate delle chiavette USB.

A ricordo dell'iniziativa, è stata poi consegnata a tutti gli alunni una cartellina porta documenti.


File pdfFoto delle classi vincitrici (488.68 KB)