Direzione regionale Lazio

Ti trovi in: Home - Servizi - Onlus e 5 per mille

Onlus e 5 per mille



Anagrafe delle ONLUS

Per informazioni sulle ONLUS (valutazione requisiti e iscrizioni all'anagrafe Onlus) consultare il sito ONLUS - ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE UNICA DELLE ONLUS .

Per ottenere assistenza scrivere all’indirizzo di posta elettronica: dr.lazio.acce@agenziaentrate.it

_________________________________________________________________________________

5 per mille

Per accedere al riparto del cinque per mille per l’anno finanziario 2016 gli Enti dovevano:
1. presentare entro il 9 maggio 2016 una domanda telematica;
2. inviare entro il 30 giugno 2016, tramite PEC o raccomandata A/R, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 45 del DPR n. 445/2000, sottoscritta dal rappresentante legale che attesti la persistenza dei requisiti soggettivi.
3. Anche coloro che, pur avendo i requisiti sostanziali alla data di scadenza della domanda, non hanno rispettato uno o entrambi gli adempimenti previsti potevano ancora regolarizzare la richiesta di accesso al riparto del cinque per mille versando entro il 30 settembre 2016 una sanzione di 250 euro tramite il modello F24 - codice tributo 8115 e contestualmente presentando la documentazione mancante (nel sito dell’Agenzia Home - Cosa devi fare - Richiedere - Contributo del 5 per mille 2016 sono reperibili il modello di domanda di iscrizione e di dichiarazione sostitutiva).

Per verificare la propria posizione, gli Enti possono consultare i seguenti elenchi:
File pdfElenco completo degli Enti con anomalie (63.16 KB) (a ciascun Ente corrisponde un codice per tipologia di anomalia)
File pdfEnti con domanda d’iscrizione presentata oltre il 9 maggio 2016 (45.20 KB) 
File pdfEnti con domanda d’iscrizione non presentata (58.89 KB) 
File pdfEnti con dichiarazione sostitutiva non pervenuta (49.54 KB) 
Gli Enti presenti in elenco che ritengono di aver correttamente effettuato gli adempimenti previsti sono invitati, dopo aver verificato lo stato di spedizione della dichiarazione sostitutiva nel sito di Poste Italiane (Poste Italiane - Cerca Spedizioni) ovvero la presenza della ricevuta di consegna nella propria casella PEC, a contattarci all’indirizzo mail dr.lazio.getr.entiesterni@agenziaentrate.it .

La regolarizzazione delle anomalie segnalate non preclude l’eventualità dell’esclusione dal riparto per effetto dei successivi controlli formali e sostanziali.
Le Associazioni sportive dilettantistiche devono presentare la dichiarazione sostitutiva all’Ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’Associazione; questa Direzione regionale ha tuttavia, proceduto all’invio al CONI delle dichiarazioni finora erroneamente pervenute.
Per consentire il corretto invio delle dichiarazioni sostitutive in futuro è consultabile File pdfl’elenco delle dichiarazioni sostitutive (22.74 KB) - pdf (39.84 KB) pervenute a questa Direzione regionale da parte delle associazioni sportive dilettantistiche che avrebbero dovuto presentarla al CONI).

Si ricorda infine che le variazioni dei dati anagrafici (es. indirizzo della sede legale, dati relativi al rappresentante legale in carica) devono essere comunicate a cura dell’Ente, entro trenta giorni dalla variazione, in modalità telematica o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia, utilizzando il modello AA5/6; con le medesime modalità devono essere comunicate le variazioni delle coordinate bancarie (codice iban) del conto sul quale si intende ottenere l’accredito delle somme spettanti.

Per assistenza su casi specifici è a disposizione la casella di posta elettronica dr.lazio.getr.entiesterni@agenziaentrate.it .

Per informazioni di carattere generale consultare il sito internet (Home-Documentazione-5 per mille ).