Direzione regionale Lazio

Ti trovi in: Home - Servizi - I servizi online dell'Agenzia delle Entrate

I servizi online dell'Agenzia delle Entrate

I principali servizi fiscali fruibili dall'Agenzia senza preventiva registrazione sono:

 

 

Chi dispone del pin rilasciato dall’Agenzia, può accedere - utilizzando le credenziali FISCONLINE/ENTRATEL, della carta nazionale servizi o di Spid - ai seguenti servizi:

  • accedere alla “dichiarazione precompilata” e trasmettere la propria dichiarazione dei redditi;
  • pagare le imposte, tasse e contributi ( F24 web);
  • visualizzare le fatture elettroniche relative agli acquisti effettuati;
  • registrare un contratto di locazione o d’affitto (RLI);
  • verificare la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile;
  • consultare le proprie dichiarazioni, i versamenti, gli atti del registro, le comunicazioni e i rimborsi ricevuti (cassetto fiscale);
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi
  • ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento (Civis);
  • chiedere la correzione di errori commessi nella compilazione del modello F24 (Civis);
  • inviare la documentazione richiesta nell’ambito del controllo formale della dichiarazione dei redditi (Civis);
  • richiedere assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione per le annualità successive alla prima (Civis);
  • ricevere assistenza sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo (Civis);
  • presentare – in qualità di erede o di intermediario abilitato - una dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili (SuccessioniOnLine);
  • presentare – in qualità di professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili) - atti di aggiornamento di fabbricati e terreni (Docfa e Pregeo).

 

È inoltre, possibile, tramite il sito internet dell’Agenzia:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio (Prenotazione appuntamenti)
  • inviare una richiesta per essere richiamati dal call center dell’Agenzia (Prenotazione di richiamata)
  • prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e all’ora indicata sul “ticket” (Elimina code online)
  • cercare l'ufficio dell'Agenzia competente rispetto al proprio comune o municipio di residenza (Trova l'ufficio)