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Modalità di accesso ai servizi degli uffici territoriali

Per limitare gli spostamenti e le occasioni di contagio da Covid-19, gli uffici della provincia di Roma saranno aperti tutti i giorni nella fascia antimeridiana, con due giorni (lunedì e venerdì) dedicati esclusivamente all'erogazione dei servizi su appuntamento - prenota appuntamento. Gli Uffici delle altre Direzioni provinciali saranno invece aperti al pubblico dal martedì al giovedì, sempre nella fascia antimeridiana.

Gli stessi servizi possono essere richiesti tramite i canali telematici dell’Agenzia(Fisconline/Entratel), la posta elettronica certificata e l’e-mail con le modalità semplificate di seguito indicate .

Per evitare la concentrazione delle persone all'esterno degli uffici, i contribuenti sono invitati ad avvalersi di questi strumenti: gli indirizzi di posta elettronica e di PEC delle Direzioni provinciali del Lazio sono consultabili al seguente link . Anche l’utenza professionale è stata invitata ad avvalersi dei servizi telematici.

Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il numero 06/96.66.89.07 tramite cellulare.


Comunicazione inviata agli Ordini professionali e Associazioni: File pdfnota n. 32974 del 07/04/2020 (96.88 KB)

Uffici territoriali del Lazio: File pdfcontatti (220.79 KB)

La File pdfguida (1.30 MB) I servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate.


Modalità di accesso a distanza ai servizi degli uffici territoriali:

Richiesta certificati

Richiesta di attribuzione e duplicato codice fiscale e tessera sanitaria

Presentazione dichiarazione di successione

Richiesta di registrazione degli atti privati

Richiesta di informazioni sui rimborsi fiscali

Richiesta di abilitazione ai servizi telematici


L'Agenzia mette inoltre a disposizione dei cittadini e degli utenti professionali servizi fruibili online