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Modalità di accesso ai servizi essenziali degli uffici territoriali

Per limitare gli spostamenti e le occasioni di contagio da Covid-19, a partire da martedì 7 aprile e fino a ulteriori indicazioni, gli uffici del Lazio dell’Agenzia delle Entrate saranno aperti il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 per l’erogazione dei servizi essenziali (rilascio certificati, attribuzione codice fiscale/tessera sanitaria ai neonati, ricezione dichiarazioni di successione e degli atti del registro e abilitazione ai servizi telematici).

Gli stessi servizi possono essere richiesti tramite i canali telematici dell’Agenzia(Fisconline/Entratel), la posta elettronica certificata e l’e-mail con le modalità semplificate di seguito indicate .

Per evitare la concentrazione delle persone negli uffici, i contribuenti sono invitati ad avvalersi di questi strumenti: gli indirizzi di posta elettronica e di PEC delle Direzioni provinciali del Lazio sono consultabili al seguente link . Anche l’utenza professionale è stata invitata ad avvalersi dei servizi telematici.

Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il numero 06/96.66.89.07 tramite cellulare.


Comunicazione inviata agli Ordini professionali e Associazioni: File pdfnota n. 32974 del 07/04/2020 (96.88 KB)

Uffici territoriali del Lazio: File pdfcontatti (212.99 KB)

La File pdfguida (1.30 MB) I servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate.


Modalità di accesso ai servizi essenziali degli uffici territoriali:

Richiesta certificati

Richiesta di attribuzione e duplicato codice fiscale e tessera sanitaria

Presentazione dichiarazione di successione

Registrazione atti privati

Rimborsi fiscali

Abilitazione ai servizi telematici


L'Agenzia mette inoltre a disposizione dei cittadini e degli utenti professionali servizi fruibili online